Ordine di San Giorgio d’Antiochia

Ordine di San Giorgio

 

L’Ordine nacque, in origine, come Gran Priorato dell’Ordi­ne Costantiniano di San Giorgio, la cui fondazione si fa risalire a Costantino il Grande verso il 312 e del quale si hanno memo­rie certe fin dal tempo dell’Imperatore Isacco Angelo Comneno (donde il nome di Cavalieri Angelici) sotto il quale, nel 1190, ne furono sanciti gli Statuti.

Esso venne denominato Costantinia­no per la discendenza dei Comneni da questo Imperatore; di San Giorgio perché posto sotto il patronato del santo guerriero; ed infine dei cavalieri Aurati, a causa del collare d’oro che era por­tato dai dignitari dell’Ordine. Sede del Gran Priorato fu Antochia, città infeudata nell’an­no IV di Gerusalemme a Boemondo d’Altavilla (Boemondo I, na­to verso il 1065, morto nel 1111, figlio primogenito di Roberto il Guiscardo d’Altavilla, Duca di Puglia; fu Principe di Tarante, Crociato nel 1096, Principe di Antiochia nel 1098). Comprende­va il Baliaggio di Armenia, di Selinudi e di Sida ed il Priorato di Damasco; divenne, in seguito, Ordine di giuspatronato e col­lazione della Casa Sovrana dei d’Altavilla, consanguinei e discen­denti del Principe Boemondo d’Antiochia.

L’Ordine di San Giorgio di Antiochia, detto anche delle Cro­ciate in memoria del Principe crociato Boemondo d’Altavilla, si articola nelle seguenti categorie e conferisce i seguenti gradi:

– Gran Collare, riservato solo al capo di Nome e d’Arme della Famiglia già sovrana dei d’Altavilla Sicilia-Napoli.

– Collare, in un numero massimo di 50, riservato a S.A.R.il Principe Ereditario Ruggero d’Altavilla Sicilia-Napoli, ai Ca­pi di Stato, ai Cardinali.

-Categoria di Giustizia, riservata ai Nobili che comprovi­no ascendenza nobiliare di almeno 400 anni sul cognome pater­no; è suddivisa nei gradi di Cavaliere, Commendatore, Cavalie­re di Gran Croce.

-Categoria di Onore e Devozione, con i medesimi requisi­ti nobiliari e gli stessi gradi della precedente, dalla quale diffe­risce solo per lo stato coniugale o per la mancanza di voti de­
gli insigniti.

-Categoria di Grazia Magistrale, riservata ai Nobili di più recente nomina o a coloro che ricoprano alte cariche politiche, civili, militari, o religiose; è divisa negli stessi gradi della pre­cedente.

-Categoria al Merito, è divisa nei gradi di Cavaliere, Cava­liere Ufficiale, Commendatore, Grand’Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce ed è riservata a coloro che abbiamo acquisito particolari benemerenze in favore della Casa Sovrana dei d’Altavilla e nel­l’ambito delle attività proprie dell’Ordine (assistenziali, benefiche, culturali, ecc.) e che siano idonei per censo e qualità morali. La decorazione dell’Ordine consiste in una croce potenzia­ta di rosso (in memoria dello stemma del principato di Antio­chia, che era «d’oro alla croce di rosso»), sospesa ad un nastro di azzurro.

 

Distintivo Araldico dell’Ordine di San Giorgio d’Antiochia